In montagna con le famiglie

Può essere così riassunta: attraverso la conoscenza dei segni lasciati dall’uomo e dalla natura sul nostro territorio, giungere insieme, bambini e genitori, a riappropriarsi delle proprie radici.

Il progetto, “in montagna con le famiglie”, prevede principalmente un programma di escursioni, dedicate alle famiglie con bambini e vi è obbligatoria la presenza di almeno uno dei genitori.

Si vuole dare una risposta alle famiglie che ricercano momenti organizzati di attività comune all’interno delle proprie radici culturali; far toccar con mano ai bambini come, “l’andar per monti”, si riveli un’esperienza personale e comunitaria serena e gratificante, educativa, in quanto insegna a vedere lo sforzo e la fatica in un contesto di valori, di relazioni, di sentimenti capaci di produrre “ben…essere”; far divertire, attraverso giochi ed attività di relazione organizzate dai nostri volontari.

Si pensi a quei genitori che amano la montagna, (magari ci sono andati da giovani), che vorrebbero tornare sui sentieri, ma pensano che… “in famiglia non ci si vede già durante la settimana..! e però sarebbe così bello poter far conoscere quei luoghi meravigliosi al piccolino, e magari anche con la moglie (il marito), ma…, chi si fida, è una vita che non mi muovo, chissà come tutto è cambiato, dovrei organizzarmi e… di stressarmi no, lo faccio già tutti i giorni di tutto l’anno. Lasciamo perdere.”

Quante volte ci sono state ripetute queste frasi durante le escursioni, quasi un’autodenuncia, un’ammissione di incapacità di iniziativa, e insieme lo stupore di vedere il piccolo camminare ardito e divertito insieme ai suoi nuovi amichetti, senza fare tutte le storie abituali di quando deve seguire i genitori su e giù per i marciapiedi dello shopping.

Da sottolineare: amici, e soprattutto amiche, che ritrovano il gusto di passare una domenica assieme, camminando accanto ai loro figli; un’occasione per riprendere vecchie passioni, ritrovare compagnie di un tempo: la famiglia esce dall’isolamento e intreccia una rete di relazioni.

La SAT di Riva del Garda ha puntato a far convivere questi due amori, la famiglia e la montagna, in uno dei momenti più belli, quando i bambini sono ancora nell’età dell’ innocenza ma già hanno una personalità con cui condividere i sentimenti.



  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4