Relazione del Presidente della Sezione S.A.T. di Riva

 

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA ELETTIVA DEL 9 ottobre 2021


Signore e Signori, Autorità, Socie e Soci della SAT, buon pomeriggio, a Voi tutti il più cordiale benvenuto ed un grazie per essere intervenuti a questa Assemblea Annuale Elettiva, momento centrale della vita della Sezione.
Prima di passare alla relazione vera e propria, permettetemi di continuare una tradizione che ha sempre nobilitato quest’Assemblea: vi invito a dedicare un momento di riflessione e ricordo ai Soci scomparsi negli anni passati.
Come ben sapete la pandemia di COVID 19 ci ha costretti ad interrompere ogni attività sociale da marzo 2020 in poi. Solo ora abbiamo ripreso l’attività quasi in pieno, qualche gita con le famiglie ed individualmente con il Gram, poi l’attività per le gite sociali ed i VIP e la collaborazione con le Scuole.
Voglio rimarcare il clima di amicizia e di serenità in cui si è lavorato in Direttivo: un ambiente favorevole allo scambio di opinioni, che ha permesso a tutti di confrontarsi sulle proposte e sulle scelte da compiersi. Le decisioni sono state così condivise e il lavoro, seppur tanto, è stato meglio affrontato. Nel periodo di lockdown ci siamo sempre trovati attraverso video conferenze.
A tutti loro va il mio ringraziamento con la speranza che questo lavoro di squadra possa continuare anche con il prossimo direttivo e sostenere la nostra sezione, specialmente ora in questo momento di difficoltà cui viviamo. Lavorare assieme per dare la possibilità a tutti i Soci di esprimersi al meglio nelle attività proposte e per formare ed informare i nostri giovani di quanto è bello l’ambiente che ci circonda.
Ci tengo a ringraziare vivamente i componenti del direttivo che termineranno il proprio mandato: Moro Silvano colonna dei sentieri e Santa Barbara, Simonetti Rudy attivo nel Gram e gestore delle attrezzature della Sede, Miorelli Manuela cassiera e responsabile della contabilità, Sansoni Luigi referente per i rifugi e rapporti con SAT centrale con grandi doti di negoziatore e Paolazzi Sergio di supporto con i rapporti col Comune.
Sicuro che questi soci garantiranno un rapporto come volontari anche al di fuori del Direttivo a supporto delle attività della sezione.
Veniamo dunque ad esaminare lo stato della Sezione alla luce di quanto abbiamo fatto nel 2020 e 2021


GITE SOCIALI


Abbiamo effettuato le prime due gite 2020 escursioni sulla neve in gennaio e febbraio poi abbiamo sospeso tutto.
Dopo la ripresa delle attività sociali di luglio 2021, il Consiglio Direttivo della Sezione di Riva ha deliberato la programmazione di alcune gite sociali per il periodo estivo-autunnale.
Naturalmente la programmazione ha rispettato in maniera scrupolosa le indicazioni fornite dalle Autorità competenti e tenuto ben presenti le linee guida fornite dal CAI in relazione alle modalità di gestione delle uscite. Siamo confidenti di poter soddisfare le richieste di una gran parte di Soci proponendo un mini programma all’altezza delle aspettative e compatibile con la situazione attuale. Sono state organizzate in modalità con mezzi propri 2 escursioni in ambito locale al Monte Misone e alle 3 cime del Bondone e 3 uscite con pullman nel gruppo del Latemar, nel Pasubio e nelle Prealpi Bresciane con una buona partecipazione alle escursioni svolte.


V.I.P., i Vecchietti In Pensione


Questo 2020, 15° anno di attività del nostro Gruppo, penso sia stato per tutti noi un anno da dimenticare in fretta, nella speranza che questa pandemia possa lasciare presto il posto a momenti più sereni. Naturalmente questa inattesa situazione ha praticamente azzerato tutte le nostre attività già programmate, e per forza maggiore ci siamo dovuti arrendere ed annullare quasi tutte le gite che erano già riportate sul libretto 2020 pubblicato dalla nostra sezione. Di quanto programmato, (n° 17 gite) siamo riusciti ad effettuare solo n° 2 gite invernali, il giorno 24 e 25 gennaio il trekking nelle Dolomiti di Sesto e Val di Tures e il giorno 22 febbraio una gita nella zona della Vigolana (Rifugio Paradiso e Monte Cornetto). A queste siamo riusciti ad aggiungere altre gite invernali, un’escursione il giorno 12 gennaio al Rifugio Montanara ed un’altra escursione il giorno 9 febbraio all’Alpe di Villandro. Infine, ci siamo ritrovati il giorno 22 agosto per una camminata dal Passo Durone a Santa Croce, con pranzo in una baita del luogo.
Questo è tutto quello che è stato fatto dal Gruppo V.I.P. nel corso del 2020.
Purtroppo come già detto ci ha condizionato, e ci sta condizionando l’epidemia di Covid 19 in quanto non possiamo programmare niente neanche per il prossimo anno e pertanto tutto è fermo e valutiamo mese per mese la situazione, che è sempre molto preoccupante. L’augurio è di provare a riprendere, anche in maniera parziale, la nostra attività e ritrovarci con i nostri soci nelle nostre gite.
Per le poche gite effettuate quest’anno dobbiamo comunque dire che abbiamo avuto come sempre una buona partecipazione e più volte siamo stati contattati per sentire se la situazione era in fase di miglioramento e se si poteva programmare qualcosa, purtroppo senza esito positivo.
Per il momento dobbiamo guardare avanti con fiducia e mantenere la speranza che al più presto possa perlomeno gradualmente rallentare questa anomala condizione.
Dopo numerosi programmi fatti a tavolino, ma non realizzati, abbiamo dovuto attendere fino al 26 giugno per poter fare la nostra prima gita, dal Santuario delle Grazie al Lago di Tenno, con la partecipazione di 8 persone. Più numerosi, visto che seppure in forma ridotta, era la prima volta dopo diverso tempo dove si poteva utilizzare il pullman, il giorno 25 luglio siamo andati sul Monte Baldo (Cima Vignola e Corno della Paura). Dal giorno 5 al giorno 8 agosto invece, con 18 partecipanti, abbiamo finalmente realizzato il nostro bel trekking in Valtellina già previsto nel 2020, con escursioni nella zona di Bormio, al Rifugio Viola (mt 2320) ed al Rifugio Pizzini (mt 2710). Il giorno 7 agosto con 40 partecipanti si è effettuata una traversata da Pampeago ad Obereggen, mentre il 21 agosto con 50 partecipanti siamo entrati nel cuore del Catinaccio raggiungendo il Rifugio Vajolet, il Rifugio Principe e con un piccolo gruppo di persone il Rifugio Re Alberto 1°. Il 5 settembre con mezzi propri siamo andati in Valle di Ledro per una breve escursione da Molina di Ledro, Madonnina di Besta e discesa verso Mezzolago. Il giorno 18 settembre abbiamo invece ripreso una gita che era già stata programmata nel 2020 e siamo andati nei Monti Lessini al Rifugio Lausen con 35 partecipanti.
Dal giorno 25 settembre al giorno 2 ottobre, un bel gruppo di 50 persone hanno partecipato al trekking nel Salento, già in programma lo scorso anno, con escursioni nella zona di S.Maria di Leuca, Otranto, Gallipoli e Lecce.
Con la gita in programma il giorno 17 ottobre in Valle di Gresta (Monte Biaena e Malga Somator) andremo a concludere questa nostra annata che nonostante la situazione ancora difficile, ci ha permesso di poter offrire ai nostri soci la possibilità di poter effettuare un totale di 9 escursioni e mantenere nello spirito delle SAT il legame con tutto il nostro Gruppo.


SAT & BIKE:


Anche per questo gruppo anno difficile. Abbiamo effettuato nel 2020 nonostante tutto 3 belle gite, alla scoperta del nostro territorio, nel 2021 ne abbiamo fatte invece 6, la prima molto interessante, abbiamo inoltre investito sulla formazione dei nostri soci biker con un corso giornaliero di guida e meccanica e visto il successo e l'utilità lo ripeteremo ogni anno.


GRAM (Gruppo Rocciatori Alta Montagna)


L’anno 2020 causa emergenza sanitaria non ci ha consentito di espletare il programma come previsto ad inizio stagione. Prima della chiusura, in gennaio, siamo riusciti ad organizzare un’uscita di aggiornamento per gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio nella Val Brenta Bassa con la presenza di una guida alpina Paolo Calzà Trota nostro socio.
Durante la stagione estiva abbiamo effettuato attività d’arrampicata su roccia culminata con l’uscita alla fine d’agosto al rifugio Agostini in val d’ambiez.
L’attività nel 2021 ha avuto dei momenti altalenanti, sempre causa le limitazioni covid-19:
30 gennaio 2021 arrampicata cascate di ghiaccio come l’anno precedente in val Brenta sempre con l’apprezzata compagnia della guida alpina Trota.
Nel mese di maggio 2021 corso sulla movimentazione in alta montagna composto da tre uscite in ambiente, corso condotto dalla guida alpina Trota.
Nel corso dell’estate abbiamo svolto la classica attività d’arrampicata su roccia nel nostro stupendo ambiente che è la valle del Basso Sarca.
Quando la situazione sanitaria lo permetterà svolgeremo il classico incontro serale l’ultimo lunedì di ogni mese.


IN MONTAGNA CON LE FAMIGLIE


2020 e 2021 sono stati due anni in cui l’obiettivo che ci siamo posti è stato di tenere viva la voglia di andare in montagna assieme aspettando momenti migliori. Quindi le attività si sono svolte appena le norme lo permettevano, in sicurezza e sempre con quella voglia di amicizia, avventura, natura e gioco che ha contraddistinto questo progetto.
Nel 2020 5 gite e nel 2021 fino ad ora 6 gite: numeri ben diversi da quelli che eravamo abituati negli anni precedenti (15-16 gite all’anno). Ma non sono i numeri che contano, l’importante è andare in montagna con i propri figli e condividere questa esperienza con altre famiglie: inclusione e sviluppo di relazioni a contatto con la natura.
Noi siamo pronti e continuiamo a credere in questo progetto e ad accompagnare le famiglie ed i bambini ad avvicinarsi al mondo della montagna in un clima di accoglienza, amicizia, con la consapevolezza che lascerà un segno importante nella vita dei nostri figli.
Chiediamo a tutti di farsi promotori delle nostre iniziative, e di invitare amici e conoscenti ad unirsi a queste nostre “avventure”.
Andare in montagna con i propri figli e condividere questa esperienza con altre famiglie rimane il cuore di questa attività. I ragazzi crescono e loro esigenze cambiano, ma le esperienze che vivono in montagna con le famiglie rimangono scolpite nella roccia.


ALPINISMO GIOVANILE:


Per l'anno 2020 come attività svolte si è potuto svolgere solo 2 escursioni 1 con le ciaspole ed 1 uscita speleologica.
Mentre per il 2021 siamo riusciti a svolgere 7 uscite in montagna. Mi sento di ribadire che tutte le gite si sono svolte seguendo le normative vigenti del CAI, che ancora oggi persistono con limitazioni notevoli nello svolgere l'attività.


LA SAT INCONTRA LA SCUOLA


Nell’anno scolastico 2019/2020 è continuata la collaborazione della Sezione SAT di Riva del Garda con le scuole primarie locali, ormai siamo al diciottesimo anno. La sezione ha messo a disposizione persone esperte, strumenti, mezzi di cui dispone, da utilizzarsi per la realizzazione di percorsi didattici, finalizzati al raggiungimento di obiettivi educativi definiti.
L’anno scolastico trascorso è stato interrotto da marzo 2020 con l’effettuazione di n. 8 uscite che ha coinvolto circa 240 alunni dei due circoli scolastici.
Non sono mancati gli interventi in classe che sono stati 29 dove si sono trattati 12 argomenti differenti coinvolgendo circa 540 alunni. L’argomento preferito, sono gli animali del bosco, l’orso, l’aquila e parecchi altri.
Anche per l’anno scolastico in corso il progetto sta ottenendo una notevole attenzione da parte delle scuole. Purtroppo l’attività è stata ripresa solo in maggio 2021 con 2 uscite.


SENTIERISTICA


La sezione Sat di Riva del Garda gestisce e cura 40 sentieri e la loro lunghezza totale ammonta a circa 140 Km. Nel corso del 2020 nonostante il lungo periodo di chiusura abbiamo gradatamente ripreso l’attività e rispettando le norme di sicurezza siamo intervenuti su tutte le zone di nostra competenza specialmente sui sentieri più frequentati.
L’anno 2021 per il gruppo manutenzione sentieri è stato decisamente positivo. I componenti hanno lavorato su quasi la totalità dei sentieri di competenza della sezione, controllandoli e sistemandoli.
La corposa squadra così composta ha lavorato molto bene. Tantissime sono state le uscite ma nonostante la fatica, il gruppo è risultato molto affiatato e con la giusta allegria.
Credo che la sezione di Riva del Garda deve essere fiera ed orgogliosa di una squadra così.
Proprio in questi giorni ed è ufficiale, è stato completato il prolungamento del senter del Berghem – Claudio Fedrizzi n. 0434, così che adesso si potrà, senza quasi toccare asfalto. Arrivare fino a Malga Grassi.
Altri lavori sono in programma entro la fine dell’anno. Un ringraziamento ed un grandissimo applauso al Gruppo per il lavoro svolto.


BIBLIOTECA


Nel 2020 e 2021, causa lockdown per pandemia non abbiamo fatto attività. Ricordo che dal febbraio 2004, la biblioteca è aperta e a disposizione di Soci e cittadini. Abbiamo l’intera serie di cartine Tabacco ad 1:25.000 riguardanti la nostra regione ed altre di numerose cartine Kompass.
Il catalogo può essere consultato sul sito sezionale www.satrivadelgarda.it.:
Il servizio biblioteca della SAT di riva è a disposizione di tutti i soci in modo gratuito. il prestito funziona con le stesse regole classiche delle biblioteche pubbliche. Ogni primo venerdì del mese (appena possibile) la sede è aperta dalle 20,30 per il ritiro o consegna dei libri, oppure si possono trovare i contatti sul sito della Sat di riva per accordarsi diversamente o per dell’informazioni a riguardo della biblioteca. Si fa presente che la varietà spazia dalla narrativa, alle guide, manuali, natura alpina, dvd, cartine topografiche, libri storici e cultura generale. Ringraziamo sempre privati e enti che donano volumi alla biblioteca della sezione. Rammentiamo che presso la libreria Cazzaniga di Arco è in vigore uno sconto per tutti i soci della sezione di Riva.
La letteratura della montagna, nel suo piccolo, è sempre più presente nella sede della sezione e questo è un importante valore aggiunto. A tutti auguriamo una buona lettura


RIFUGIO NINO PERNICI


Sono contento perché abbiamo un rifugio veramente efficiente e rinnovato ed il gestore Marco De Guelmi ha soddisfatto le aspettative dei numerosi escursionisti, bikers e soci che lo frequentano anche con le aperture nei weekend invernali.
Nel 2020 purtroppo il rifugio ha potuto aprire solo nei mesi estivi con le restrizioni del COVID. La politica sezionale continua ad essere quella di investire per rendere più forte e sicuro il futuro di chi lavora e vive con e in montagna. Particolarmente importante dovrà essere l’aiuto della Sede Centrale di Trento e della Commissione Rifugi. Altri importanti lavori di manutenzione straordinaria: (lavori relativi al rifacimento delle canne fumarie e realizzazione di due nuovi serbatoio interrati (uno a valle della sorgente e uno a monte del rifugio, sostituzione dei pannelli fotovoltaici e rifacimento del muro antistante l’ingresso del Rifugio) per una spesa presunta di circa 155.000,00 euro sono in programma per il 2021/22 e per i quali la SAT centrale ha ottenuto contributo provinciale e la nostra partecipazione finanziaria alle spese sarà per circa 36.000,00 euro.


RIFUGIO S. PIETRO E BAITA FLORIANI


Ringrazio il gestore del rifugio Andrea Berteotti che con la sua gestione, nei periodi non soggetti a lockdown, ha mantenuto e sviluppato il marchio family, le attività di collaborazione con gli altri rifugi in zona specialmente per i progetti che riguardano le scuole e tutte quelle attività innovative rivolte ai giovani e la collaborazione con le attività del gruppo “In montagna con le famiglie” organizzando eventi specialmente rivolti ai bambini. Sono stati fatti importanti lavori di sistemazione ed adeguamento con un impegno finanziario notevole ed altri ne occorreranno nel corso del 2021/22. (messa in sicurezza della rupe, nuovi magazzini, sistemazione accesso al rifugio ed altro). Tutti questi lavori vengono fatti dalla SAT centrale con la sezione di Riva che partecipa al finanziamento delle opere. Invito pertanto tutti i soci a tornare al rifugio S. Pietro, luogo considerato quasi di appartenenza dei rivani.
Un ringraziamento particolare all’amministrazione del Comune di Tenno nelle persone del Sindaco Marocchi Giuliano e vice sindaco Tarolli Andrea che hanno supportato la SAT per la risoluzione dei problemi inerenti i lavori e per la concessione di un sostanzioso contributo per il finanziamento degli stessi.


CAPANNA S. BARBARA


Come ben sapete la capanna Santa Barbara è chiusa ed in questo tempo abbiamo lavorato con il Comune, con l’assessore Matteotti e lo staff dell’ufficio tecnico, per dar risoluzione al problema. Dobbiamo dire che il Comune ha provveduto ad impegnare una spesa di circa 350.000 euro per la messa in sicurezza del monte Rocchetta e la messa a norma della Capanna (di proprietà comunale) I lavori di esecuzione si sono conclusi nel luglio 2021 per quel che riguarda la costruzione di un vallo tomo per la riduzione del rischio geologico della Rocchetta. Ora si sta’ lavorando congiuntamente con l’amministrazione comunale per quel che riguarda la sistemazione della Capanna ed annessi.


PUBBLICAZIONI


Ricordo brevemente le pubblicazioni della nostra sezione:
” libretto gite sociali 2020” copie distribuite gratuitamente e spedite ai Soci e a 88 Sezioni SAT.
50^ edizione del nostro “Annuario 2020”, offerto gratuitamente e spedito ai Soci, alle Biblioteche, alle 88 Sezioni SAT e portato nei Rifugi alpini della Regione. La collaborazione di Flavio Moro, di Paolo Liserre e di tutto il gruppo editoriale, ci consente di proseguire con successo questa prestigiosa pubblicazione che nel 2021 vedrà l’assenza di Flavio.
BOLLETTINO SAT: partecipazione attiva alla pubblicazione edita dall’Organizzazione Centrale.
MANIFESTI – LOCANDINE – VOLANTINI per la divulgazione dell’attività sezionale.
STAMPA LOCALE E CAI: presenza costante per la divulgazione dell’attività sezionale.
SITO INTERNET: (www.satrivadelgarda.it): Vorrei ricordare ai Soci che il sito, oltre alle informazioni d’uso sulla nostra attività, la completa rassegna stampa, le gite sui nostri sentieri, foto di gite sociali, l'aggiornamento dei titoli della biblioteca sezionale, il meteo, viene aggiornato almeno settimanalmente, con gli appuntamenti dei sette giorni.
È stata aperta una pagina anche su Facebook, molto seguita da una numerosa schiera di amici e followers.


ATTIVITA’ DI GESTIONE DELLA SEZIONE


Il Consiglio direttivo si è riunito per circa 40 sedute, di consuetudine il martedì, fin che si è potuto in sede e poi tramite videoconferenze.
Sono state tenute varie riunioni in videoconferenza con la Sede Centrale, da parte del Presidente e dei Responsabili dei vari settori d’intervento. Vorrei rimarcare in questa sede, la gratitudine e l’amicizia verso tutto il personale di SAT Organizzazione Centrale, a cominciare dalla Presidente Anna Facchini e al Direttore Claudio Ambrosi e dagli impiegati addetti al tesseramento.
Un grazie dunque a tutti coloro che si sono adoperati per il governo della Sezione, a Stefano Benini che mi ha aiutato come Vicepresidente, alla cassiera Miorelli Manuela ed ai segretari Boccagni Adriano e Rosanna Giacomolli ed a Luigi Sansoni con il suo impegno nel gestire i rapporti con i rifugisti e la SAT centrale in merito alla programmazione dei vari lavori di sistemazione e ristrutturazione, mettendo a disposizione la loro preziosa esperienza e ai Soci che hanno voluto impegnarsi di persona, a qualsiasi titolo, nel lavoro in Sezione.
Per quanto riguarda la situazione finanziaria, voglio sottolineare la sana situazione economica della Sezione. L’andamento di cassa, sta a dimostrare, nonostante la pandemia, la vitalità della Sezione.
Quest’anno i finanziamenti che sotto diversi capitoli ci sono giunti dall’Amministrazione Comunale sono cifre che stanno a testimoniare quanto la nostra presenza nel tessuto sociale della città sia apprezzata ma che il momento è critico.
Anche la Cassa Rurale Alto Garda continua a sostenerci, supportando in particolar modo la nostra attività nel mondo giovanile, mantenendo il suo cospicuo incentivo finanziario. Di questo siamo particolarmente grati al Presidente dott. Enzo Zampiccoli.


FORMAZIONE


Questi ultimi due anni hanno lasciato il segno, anche nella nostra associazione. Ma la voglia di montagna, di libertà, di condivisione è sempre stata forte.
Come direttivo abbiamo pensato di investire in formazione. Quindi è nata l’idea di un corso per gli accompagnatori dei nostri gruppi: una ventina di volontari che offrono il loro tempo e la loro passione per la montagna.
Grazie alla disponibilità della guida alpina Giampaolo Calza “Trota”, e degli amici della stazione di Riva del Garda del soccorso alpino abbiamo organizzato tre pomeriggi formativi, all’aperto sui nostri sentieri:
Pianificazione e conduzione: come accompagnare un gruppo in montagna
Nodi e corda fissa: messa in sicurezza un tratto di sentiero esposto o parzialmente franato
Incidente in montagna: cosa fare, cosa non fare, come allertare i soccorsi
Buona la presenza con circa 20 persone a giornata. Tutto si è svolto nel rispetto delle normative COVID.
È stato un modo per scambiarci idee, trovare nuove soluzioni per affrontare le nostre gite e aiutarci nella loro pianificazione. Queste difficoltà ci hanno resi tutti un po' più dinamici e pronti al cambiamento.
Un esempio è l’attività del SOFT TRAIL camminata veloce sui sentieri dell’alto Garda che da ottobre dell’anno scorso quasi tutti i mercoledì sera ci ha visto impegnati alla sera dopo lavoro. A volte in pochi, a volte anche in 20 partecipanti, a volte col gruppo podistico della SAT di Arco. Un modo forse più sportivo di andare in montagna ma le nostre montagne di sera sono tramonti, stelle, nebbie, temporali, rifugi, luci, incontri.
Abbiamo pensato anche alla formazione rivolta ai soci e ai non soci e quindi sempre con il supporto tecnico di Giampaolo Calza “Trota”, abbiamo pianificato due momenti di formazione per tutti:
PALA ARVA e SONDA: SICURI sulla neve
SICURI IN VIA FERRATA
E all’inizio di quest’estate si è svolto anche un CORSO DI ARRAMPICATA, nelle falesie dell’Alto Garda per ragazzi a partire dai 16 anni: THE CLIMBER GAMES. Un primo test per un progetto più ampio rivolto ai nostri ragazzi.


APPUNTAMENTI CULTURALI e sociali


Un ciclo di proiezioni nel 2020 di film presso la sala del cinema della Comunità di valle in collaborazione con Trento Film Festival ha allietato per 3 volte le serate dei soci. (1 in febbraio e 2 in agosto).
Nonostante le difficoltà siamo riusciti a dare alle stampe entro Natale il nostro “annuario 2020”, pubblicazione molto gradita dai soci ed inviata a tutte le sezioni e rifugi della SAT
Non dobbiamo dimenticare l’impegno della sezione riguardo la solidarietà con chi soffre o si trova in momenti di disagio. Abbiamo donato delle uova di Pasqua al personale della Casa di Riposo per ringraziarli del loro lavoro durante il lockdown nonché una donazione alla Caritas locale a dicembre a sostegno delle famiglie in difficoltà.


TESSERAMENTO


Iniziato in gennaio, si è protratto fino al 31 ottobre, come da Statuto: la Sezione al 31.12.2020 raccoglie 1392 soci con un decremento di 154 unità dovuto alla pandemia. In particolare abbiamo 697 soci ordinari, 520 familiari e ben 175 soci giovani. (823 maschi e 569 femmine)
Ringrazio Adriano Boccagni e Rosanna Giacomolli che si sono accollati l’onere della gestione del tesseramento, questo importante momento burocratico della vita di Sezione e non voglio dimenticare Arturo, che continua a collaborare nella vendita dei bollini, Sergio per la disponibilità e Giovanni Torboli al bar Roma. Punto di riferimento per chi vuole rinnovare l’iscrizione ed avere materiale informativo per le Gite presso il negozio di Sergio Amistadi, ai Giardini Verdi o presso il Bar Roma con Giovanni Torboli e presso la Sede aperta il martedì dalle ore 21.00

EXCELSIOR
IL PRESIDENTE
(Giorgio Galas)
  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4